Image

Corso per PERSONA FORMATA al coretto trattamento igienico-sanitario delle carni di selvaggina selvatica

(Reg. CE 853/04 Sezione IV : carni di selvaggina selvatica - DGR n. 95 del 09/02/22 "Linee guida vincolanti in materia di igiene delle carni di selvaggina selvatica - Sicurezza Alimentare - Regione Umbria)

ISCRIZIONI CHIUSE

CORSO INTEGRATIVO ON LINE (6 ore), accessibile gratuitamente e senza necessità di iscrizione per 
coloro che hanno seguito la formazione on line nel 2021, automaticamente tenuti a frequentare le lezioni integrative e a sostenere il quiz on line, al fine di ottenere la validazione dell'attestato da parte della Asl Umbria.

CORSO COMPLETO IN PRESENZA (10 ore suddivise in due mezze giornate), accessibile a tutti coloro che devono frequentare per la prima volta il corso.


PROVA DI ESAME SCRITTA
:  
quiz on line: per coloro che frequenteranno il corso integrativo on line.
quiz in aula: per coloro che frequenteranno il corso in presenza

RILASCIO ATTESTATO  

QUOTA ISCRIZIONE: € 50,00 (l'accesso al corso integrativo on line è gratuito in quanto i candidati hanno già versato la quota di iscrizione per il corso on line svolto nel 2021 tramite la piattaforma dell' ATCPG1)

PROGRAMMA FORMATIVO

Normale quadro anatomico, fisiologico e comportamentale della selvaggina selvatica. Balistica terminale: benessere animale

Comportamenti anomali e modificazioni patologiche riscontrabili nella selvaggina selvatica a seguito di malattie, contaminazioni ambientali o altri fattori che possono incidere sulla salute umana dopo il consumo

Modalità di prelievo per Esami diagnostici (simulazione dal vivo). Norme igienico sanitarie e tecniche adeguate per la manipolazione, il trasporto, l’eviscerazione, conservazione delle carni ecc… di capi di selvaggina selvatica dopo l’abbattimento.

Disposizioni legislative ed amministrative concernenti le condizioni di igiene e sanità pubblica e igiene pubblica e degli animali per la commercializzazione della selvaggina selvatica.

MODALITA DI SVOLGIMENTO DEL CORSO ON LINE
La formazione sarà eseguita a distanza attraverso video-lezioni registrate fruibili, ogni giorno a qualsiasi ora, da ogni iscritto in possesso delle credenziali di accesso.

FREQUENZA OBBLIGATORIA
Ai fini dell’abilitazione è necessario visionare tutti i moduli formativi fino ad arrivare a completamento del corso.

PROVA DI ESAME SCRITTA
Al termine della frequenza ogni candidato sarà ammesso ad una prova di esame scritta (QUIZ) composta domande a risposta multipla (di cui una sola esatta). Per il superamento dell'esame sarà necessario rispondere correttamente ad almeno l'80% delle domande.
La data di apertura della sessione di esame sarà  resa note nella piattaforma.

ATTESTATO DI PERSONA FORMATA
In seguito al superamento della prova di esame sarà rilasciato l'attestato di persona formata valiidato dalla Asl Umbria.