Image

Corso per Operatore abilitato al controllo della specie Volpe

ISCRIZIONI APERTE

DURATA DEL CORSO: circa 3 ore di formazione a distanza

VISIONE DELLA SESSIONE PRATICA

PROVA DI ESAME SCRITTA: quiz online -  le date di attivazione delle sessioni di esame sono consultabili nella pagina ESAMI

PROVA DI TIRO PRESSO UN POLIGONO ABILITATO: non obbligatoria per l'abilitazione al solo trappolamento, obbligatoria per chi intende abilitarsi anche all'utilizzo della tecnica di sparo.

RILASCIO ATTESTATO DI ABILITAZIONE: coloro che hanno già ottenuto l'abilitazione dall'ATC3 non sono tenuti a sostenere il corso in quanto riconosciuto valido ed equiparato dalla Regione Umbria. Si prega di far pervenire via mail copia dell'attestato.

QUOTA ISCRIZIONE: € 35,00

PROGRAMMA FORMATIVO

Modulo 1: (1 ora)

Sistematica, distribuzione e biologia della volpe (Vulpes vulpes Linnaeus, 1758)

Modulo 2: (1 ora)

Aspetti gestionali e cenni di biologia delle specie preda

Modulo 3: (1 ora)

Dati, normativa e tecniche di controllo

Prova Pratica

Visione di alcune tipologie di gabbie di cattura

MODALITA DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
La formazione sarà eseguita a distanza attraverso video-lezioni registrate fruibili, ogni giorno a qualsiasi ora, da ogni iscritto in possesso delle credenziali di accesso.

FREQUENZA OBBLIGATORIA
Ai fini dell’abilitazione è necessario visionare tutti i moduli formativi fino ad arrivare a completamento del corso.

PROVA DI ESAME SCRITTA
Al termine della frequenza ogni candidato sarà ammesso ad una prova di esame scritta composta da n. 15 domande a risposta multipla (di cui una sola esatta). Per il superamento dell'esame sarà necessario rispondere correttamente ad almeno n.12 domande, in 20 minuti di tempo.
Le date di apertura delle sessioni di esame sono rese note nella piattaforma.
Per informazioni più approfondite in merito al regolamento e alla modalità di svolgimento della prova, consultare la pagina "ESAMI".

PROVA DI TIRO
Coloro che supereranno la prova scritta saranno tenuti ad eseguire, presso un poligono abilitato, una prova di tiro  con carabina ed ottica di puntamento in appoggio (esecuzione di 5 tiri su un bersaglio/cerchio di 15cm a 100m, con la propria arma). Il certificato di esecuzione della prova rilasciato dal poligono dovrà essere inviato via mail all'indirizzo info@formazioneatcperugia1.it

  • l'esecuzione è obbligatoria per l’abilitazione all’esercizio dell'attività di controllo mediante l’impiego della tecnica di “sparo e trappolamento”, fatta eccezione per gli operatori già iscritti all'Albo dei Selettori di Cervidi e Bovidi in Umbria.
  • l'esecuzione non è obbligatoria per coloro che interverranno esclusivamente con la tecnica del “trappolamento” la quale prevede la soppressione rapida e senza sofferenza dei capi catturati (come richiamato nella D.D 5342/2020 con cui è stato approvato il Piano di Gestione per il Controllo della Specie Volpe)

N.B. Nella pagina dedicata alla frequenza del corso sarà presente un form dove il candidato iscritto dovrà obbligatoriamente indicare se intende eseguire la prova di tiro per ottenere l'abilitazione anche allo sparo, oltre che al trappolamento, e se è un selettore già abilitato.

ATTESTATO DI ABILITAZIONE
In seguito alla certificazione di frequenza, al superamento della prova di esame scritta e all’esecuzione della prova di tiro (ove prevista), saranno rilasciati 2 attestati di abilitazione distinti a seconda delle tipologie di intervento:

  • Operatori abilitati al controllo della specie volpe attraverso la tecnica di sparo e trappolamento
  • Operatori abilitati al controllo della specie volpe attraverso la tecnica di trappolamento

NB: coloro che sono già in possesso dell'attestato di abilitazione rilasciato dall'ATC3 non sono tenuti a sostenere il corso in oggetto. Riteniamo valida l'abilitazione per esercitare l'attività di controllo anche all'internno dell'ATC1. Sarà soltanto necessario farci pervenire copia dell'attestato via mail.