Image

Corso integrativo per l'abilitazione al prelievo selettivo del CERVO

(accessibile solo ai cacciatori già abilitati al prelievo selettivo di Capriolo e Daino)

ISCRIZIONI CHIUSE 

DURATA DEL CORSO: 14 ore (video lezioni) + 4 ore (esercitazione in esterna)   

FREQUENZA ON LINE

ESERCITAZIONE SUL CAMPO: (obbligatoria ai fini dell'ammissione all'esame e accessibile solo a coloro che avranno terminato la frequenza)

PROVA DI ESAME SCRITTA (quiz on line): alla prova di esame saranno ammessi solo coloro che avranno partecipato all'esercitazione in esterna. Le date di attivazione delle prove di esame sono consultabili nella pagina ESAMI

PROVA DI ESAME ORALE IN PRESENZA a Ponte San Giovanni PG. La sede, il giorno e l'orario verrà comunicato via email a ciascun candidato che avrà superato il quiz on line.

RILASCIO ATTESTATO DI ABILITAZIONE

QUOTA ISCRIZIONE: € 90,00

PROGRAMMA FORMATIVO

Principi di gestione faunistica e la figura del cacciatore moderno (2 ore) - Impatti sulla biodiversità e invasioni biologiche. - Riqualificazione ambientale e faunistica: miglioramenti ambientali, reintroduzioni e immissioni. - Quadro normativo relativo alla gestione faunistica degli Ungulati: leggi nazionali e regionali, regolamenti. Il piano faunistico venatorio.
 
Sistematica, biologia e distribuzione (2 ore): - Distribuzione mondiale ed Europea. - Status, origini e consistenza delle diverse popolazioni italiane. Focus sulle popolazioni umbre. - Morfologia: aspetto e caratteri distintivi, mantello e muta, ghiandole e segnalazioni odorose, classi sociali, il palco del cervo, il ciclo del palco, sviluppo del palco. - Dimensioni, peso ed incremento ponderale nelle diverse classi sociali.
 
Dinamica di popolazione, riproduzione ed ecologia (2 ore): - Struttura e consistenza delle popolazioni, mortalità, natalità ed incremento utile annuale. - Habitat e alimentazione, preferenze ambientali, strategie alimentari, alimentazione stagionale. - Fonti di disturbo, competitori e predatori. - Comportamento sociale e ciclo biologico annuale. - Densità biotica ed agro-forestale. - Biologia riproduttiva: strategie, calori, accoppiamento. - Spazio vitale, movimenti e quartieri stagionali, ritmi di attività.

Riconoscimento in natura e rilevamenti indiretti della presenza (1,30 ore): - Riconoscimento delle diverse classi di sesso e di età. - Tecniche di individuazione e determinazione dei segni di presenza: orme e tracce, escrementi, raspate, fregoni, scortecciamenti. - Danni e loro prevenzione. - Interventi di miglioramento ambientale.

Censimenti e Prelievi (2 ore) - Focus sul censimento del bramito. - Strumenti di prelievo: le armi e le cartucce. Nozioni relative alla sicurezza dell'arma e del colpo. - La caccia di selezione del cervo: normativa, criteri, organizzazione del prelievo e piano di abbattimento. - La ripartizione del territorio dell'ATC Perugia 1 per la gestione del cervo (distretti e sotto-distretti)

Valutazione della dentatura e del palco (1,30 ore) - Stima della dentatura (stato di eruzione ed usura, ordine di eruzione). - Criteri di Valutazione del trofeo: lunghezza, oculari, ago, mediano, rose, stanghe, peso, taglio, apertura, punte, colore, perlatura, corone e detrazioni.

Esempi di gestione del Cervo in Italia: il caso dell' ACATER (2 ore)

Regolamento e Disciplinare per la caccia di selezione al Cervo in Umbria (1 ora)

Esercitazione sul campo di censimento al bramito + visione di materiale osteologico (3 ore)

 

MODALITA DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
La formazione sarà eseguita a distanza attraverso video-lezioni registrate fruibili, ogni giorno a qualsiasi ora, da ogni iscritto in possesso delle credenziali di accesso.

FREQUENZA OBBLIGATORIA
Ai fini dell’ammissione all'esercitazione pratica in esterna è necessario visionare tutti i moduli formativi. Una volta eseguita l'uscita sarà possibile accedere agli esami.

ESERCITAZIONE PRATICA IN ESTERNA obbligtoria ai fni dell'ammissione all'esame
Sarà comunicato via email il luogo, il giorno e l'orario dell'appuntamento. N.B. condizione necessaria per poter partecipare: ognuno dovrà presentarsi obbligatoriamente munito di torcia frontale e bussola.

PROVA DI ESAME SCRITTA (quiz on line)
Al termine della frequenza, e solo dopo aver partecipato al bramito, ogni candidato sarà ammesso ad una prova di esame scritta che verrà eseguita sottoforma di quiz on line, composta da n. 20 domande a risposta multipla (di cui una sola esatta). Per il superamento dell'esame sarà necessario rispondere correttamente ad almeno n.16 domande (80%).

PROVA DI ESAME ORALE (in presenza)
Superata la prova scritta, sarà necessario sostenere l'esame orale che verrà svolto in presenza a Ponte San Giovanni (PG). La convocazione con il giorno, l'orario ed il luogo verrà inviata tramite mail a ciascun candidato ammesso alla prova.

ATTESTATO DI ABILITAZIONE
In seguito al superamento delle prove di esame, l'ATC PG1 provvederà a redigere e rilasciare l' attestato di abilitazione.