
Corso integrativo per l'abilitazione al prelievo selettivo del CERVO
(accessibile solo ai cacciatori già abilitati al prelievo selettivo di Capriolo e Daino)
TERMINE DI ISCRIZIONE: 28 FEBBRAIO 2023
DURATA DEL CORSO: 16 ore
TERMINE DI FREQUENZA: 12 MARZO 2023
ESERCITAZIONE SUL CAMPO: 8 Aprile 2023 (obbligatoria ai fini dell'ammissione all'esame e accessibile solo a coloro che avranno terminato la frequenza)
PROVA DI ESAME SCRITTA (quiz on line): dal 14 al 16 Aprile - dal 21 al 23 Aprile 2023 - alla prova di esame saranno ammessi solo coloro che avranno partecipato all'esercitazione in esterna
PROVA DI ESAME ORALE: 28 Aprile 2023 - in presenza a Ponte San Giovanni PG
RILASCIO ATTESTATO DI ABILITAZIONE
QUOTA ISCRIZIONE: € 90,00
PROGRAMMA FORMATIVO
Riconoscimento in natura e rilevamenti indiretti della presenza (1,30 ore): - Riconoscimento delle diverse classi di sesso e di età. - Tecniche di individuazione e determinazione dei segni di presenza: orme e tracce, escrementi, raspate, fregoni, scortecciamenti. - Danni e loro prevenzione. - Interventi di miglioramento ambientale.
Censimenti e Prelievi (2 ore) - Focus sul censimento del bramito. - Strumenti di prelievo: le armi e le cartucce. Nozioni relative alla sicurezza dell'arma e del colpo. - La caccia di selezione del cervo: normativa, criteri, organizzazione del prelievo e piano di abbattimento. - La ripartizione del territorio dell'ATC Perugia 1 per la gestione del cervo (distretti e sotto-distretti)
Valutazione della dentatura e del palco (1,30 ore) - Stima della dentatura (stato di eruzione ed usura, ordine di eruzione). - Criteri di Valutazione del trofeo: lunghezza, oculari, ago, mediano, rose, stanghe, peso, taglio, apertura, punte, colore, perlatura, corone e detrazioni.
Esempi di gestione del Cervo in Italia: il caso dell' ACATER (2 ore)
Esercitazione sul campo di censimento al bramito + visione di materiale osteologico (3 ore)
MODALITA DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
La formazione sarà eseguita a distanza attraverso video-lezioni registrate fruibili, ogni giorno a qualsiasi ora, da ogni iscritto in possesso delle credenziali di accesso.
FREQUENZA OBBLIGATORIA: entro il 12 MARZO 2023
Ai fini dell’ammissione all'esercitazione pratica in esterna è necessario visionare tutti i moduli formativi. Una volta eseguita l'uscita sarà possibile accedere agli esami.
ESERCITAZIONE PRATICA IN ESTERNA (8 Aprile 2023): obbligtoria ai fni dell'ammissione all'esame
Tutti coloro che completeranno la frequenza entro il 12 Marzo 2023 saranno convocati all' uscita in programma per fine Marzo/primi di Aprile. Sarà comunicato via email il luogo, il giorno e l'orario dell'appuntamento. N.B. condizione necessaria per poter partecipare: ognuno dovrà presentarsi obbligatoriamente munito di torcia frontale e bussola.
PROVA DI ESAME SCRITTA (quiz on line) entro la metà di Aprile 2023
Al termine della frequenza, e solo dopo aver partecipato al bramito, ogni candidato sarà ammesso ad una prova di esame scritta che verrà eseguita sottoforma di quiz on line, composta da n. 20 domande a risposta multipla (di cui una sola esatta). Per il superamento dell'esame sarà necessario rispondere correttamente ad almeno n.16 domande (80%).
PROVA DI ESAME ORALE (in presenza) entro fine Aprile 2023
Superata la prova scritta, sarà necessario sostenere l'esame orale che verrà svolto in presenza a Ponte San Giovanni (PG). La convocazione con il giorno, l'orario ed il luogo verrà inviata tramite mail a ciascun candidato ammesso alla prova.
ATTESTATO DI ABILITAZIONE
In seguito al superamento delle prove di esame, l'ATC PG1 provvederà a redigere e rilasciare l' attestato di abilitazione.