Image

Corso integrativo per cacciatore abilitato al prelievo selettivo del CINGHIALE

(accessibile solo ai cacciatori già abilitati al prelievo selettivo di capriolo e daino)

ISCRIZIONI APERTE

DURATA DEL CORSO: 12 ore di formazione a distanza

PROVA DI ESAME SCRITTA: quiz online  - le date di attivazione delle sessioni di esame sono consultabili nella pagina ESAMI

RILASCIO ATTESTATO DI ABILITAZIONE

QUOTA ISCRIZIONE: € 50,00

PROGRAMMA FORMATIVO

Principi di gestione faunistica e la figura del cacciatore moderno (2 ore) - Impatti sulla biodiversità e invasioni biologiche. - Riqualificazione ambientale e faunistica: miglioramenti ambientali, reintroduzioni e immissioni. - Quadro normativo relativo alla gestione faunistica degli Ungulati: leggi nazionali e regionali, regolamenti. Il piano faunistico venatorio.
 
Sistematica e biologia del cinghiale (1 ora): - Distribuzione mondiale ed Europea. - Status, origini e consistenza delle diverse popolazioni italiane. Focus sulle popolazioni umbre. - Morfologia: aspetto e caratteri distintivi, mantello e muta, ghiandole e segnalazioni odorose, classi sociali.
 
Dinamica di popolazione, riproduzione ed ecologia del cinghiale (1 ora): - Struttura e consistenza delle popolazioni, mortalità, natalità ed incremento utile annuale. - Habitat, alimentazione, preferenze ambientali, strategie alimentari, alimentazione stagionale. - Fonti di disturbo, competitori e predatori. - Comportamento sociale e ciclo biologico annuale. - Biologia riproduttiva: strategie, calori, accoppiamento. - Spazio vitale, comportamenti e ritmi di attività.
 
La Gestione del cinghiale basata su dati scientifici (4 ore): - Trend delle popolazioni italiane ed europee, impatti, gli effetti del prelievo venatorio, genetica, tecniche di stima e aspetti sanitari.

Riconoscimento in natura del cinghiale e rilevamenti indiretti della presenza (1 ora): - Caratteristiche di riconoscimento e discriminazione della specie e delle classi di sesso e di età: denominazione delle classi sociali, maschi, femmine, striati, rossi, adulti. - Stima dell'età dalla dentatura (stato di eruzione ed usura, ordine di eruzione). - Tecniche di individuazione e determinazione dei segni di presenza: gli zoccoli, orme e escrementi, rooting, pozze di insoglio, grattatoi, lestre. - Danni e loro prevenzione: tipologie di danneggiamento, cause del danneggiamento, sistemi di difesa, repellenti chimici ed acustici, recinzioni metalliche ed elettrificate. - Interventi di miglioramento ambientale.

Il prelievo (2 ore) - Le diverse forme di caccia – La caccia di selezione: che cos’è, strumenti ed etica – Le munizioni atossiche nella caccia di selezione – Il Regolamento 3/2021: finalità, ripartizione del territorio, figure coinvolte, requisiti ed assegnazioni 

Regolamento Legge 3/2021 (1 ora)

 

MODALITA DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
La formazione sarà eseguita a distanza attraverso video-lezioni registrate fruibili, ogni giorno a qualsiasi ora, da ogni iscritto in possesso delle credenziali di accesso.

FREQUENZA OBBLIGATORIA
Ai fini dell’abilitazione è necessario visionare tutti i moduli formativi fino ad arrivare a completamento del corso.

PROVA DI ESAME SCRITTA
Al termine della frequenza ogni candidato sarà ammesso ad una prova di esame scritta composta da n. 15 domande a risposta multipla (di cui una sola esatta). Per il superamento dell'esame sarà necessario rispondere correttamente ad almeno n.12 domande, in 20 minuti di tempo.
Le date di apertura delle sessioni di esame sono rese note nella piattaforma.
Per informazioni più approfondite in merito al regolamento e alla modalità di svolgimento della prova, consultare la pagina "ESAMI".

ATTESTATO DI ABILITAZIONE
In seguito al superamento della prova di esame, l'ATC PG1 provvederà a redigere e rilasciare l' attestato di abilitazione.